La struttura ricettiva, nelle colline limitrofe a Modica Alta, nasce dalla ristrutturazione di un antico baglio siciliano, una tipologia architettonica tipica delle alle aree rurali mediterranee
caratterizzata da una corte in basole il cui perimetro è delimitato da un complesso continuo di caseggiati e mura in pietra.
Il baglio è dunque una masseria fortificata, testimonianza dell'atavica aspirazione degli abitanti d'un tempo a costruire uno spazio ampio e sicuro nel quale custodire e lavorare il prezioso frutto della terra.
Il complesso del Baglio Fasana era noto agli antichi abitanti della valle con l'appellativo "a turri" ( la torre ) per via della inconfondibile "merlatura" nella sagoma superiore della costruzione padronale.
In essa è chiaramente percepibile tutta la suggestione delle contaminazioni tra l'architettura arabo-normanna e quella tardo ottocentesa delle case signorili siciliane.
Le mura cliclopiche della torre padronale, visibili già nel prospetto con gli archi a sostengono della balconata, sorreggono volte a crociera nel livello inferiore e volte in gesso decorato nel livello superiore.
Limitrofo alla torre padronale, l'antico corpo delle "grandi stalle", un tempo destinate al ricovero dei bovini adulti, oggi sala living e, a seguire, lungo il perimetro a nord ovest, il corpo delle antiche cucine, che ha mantenuto la destinazione d'uso ospitando oggi sala pranzo e una cucina completamente attrezzata.
Il corpo delle piccole stalle, estrema propagine del baglio (borgo), in origine nursery per capi di piccola taglia, ospita oggi tre depandaces con altrettante camere da letto.
All'esterno del perimetro riservato agli ospiti, con ingresso indipendente, l'alloggio per il personale e i magazzini
Il prospetto a sud, opposto a quello della torre padronale, è delimitato in parte dall'antica casa del colono, oggi sala fitness, ed in parte dalla grande terrazza panoramica.
Carattestica distintiva del Baglio Fasana è infatti l'assenza dell'intera sezione delle fortificazioni a sud est, ovvero l'essere "proteso" sul pendio della valle con vista panoramica delle colline Modicane, dove la val di Noto sfuma nella pianura costiera ragusana, estremo limite d'Europa, a sud della stessa Tunisi.
Il connubio tra la conformazione tipicamente "fortificata" della torre padronale ed i panorami offerti dalle aperture dei terrazzamenti offrono agli ospiti del Baglio Fasana la senzazione unica ed affascinante di un rifugio panoramico dal sapore tardo ottocentesco.